Elenco completo delle pubblicazioni scientifiche
Monografie
2020, Misurare i costi per massimizzare profitto e customer satisfaction nel ‘new normal’: la nuova sfida delle imprese ricettive, con prefazione e analisi del settore a cura di Federalberghi, Franco Angeli. Collana Scienze e professioni del turismo. ISBN 978-88-351-0982-2
2016, (Dossi A., Ghezzi L., Derchi G.), Strategia, Azioni, Misure. Modelli di successo di performance management per le imprese italiane, Egea, Milano, pp. 1-105 (tot 188). ISBN: 978-88-238- 3571-0.
2007, (a cura di) La valutazione delle performance negli atenei: logiche, metodi, esperienze, Franco Angeli Edizioni, Milano, pp. 396. ISBN: 9788846487-421.
2007, (Zerbini F.), (a cura di) Performance di Marketing: Strumenti e Applicazioni, Egea, Milano, vol.1, pp. 1-224.
2005, (Wilson R.M.S.), Marketing e controllo, Egea, Milano, pp. 189. ISBN: 8823830508.
2004, Sistemi di misurazione dei costi e di reporting, Cedam, Padova, pp. 205. ISBN: 9788813254964.
2000, (Carù A.), Valore per il cliente e controllo dei costi: una sfida possibile. Approccio integrato per le imprese di servizi, Egea, Milano, pp. 317. ISBN: 8823805724.
1997, L'analisi di bilancio come strumento di governo dell'azienda di assicurazione, Egea, Milano, pp. 320. ISBN: 8823804221.
1994, Metodologie per la determinazione del risultato delle polizze vita, Edizioni CUSL, Collana Economica, Milano, pp. 1-110.
Contributi in libri
2014, La misurazione e il governo dei costi nelle aziende B-to-B, Scritti in onore di Pellegrino Capaldo (a cura di Laghi E., Zanda G.), Milano, EGEA, pp. 219-246. ISBN: 978-88-238-5125-2.
2010, La misurazione dei costi nei servizi: specificità e implicazioni metodologiche, in In: G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta, G. Invernizzi. Economia aziendale & management - Scritti in onore di Vittorio Coda, pp. 711-726, Milano, EGEA, ISBN: 9788823841833.
2010, La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: l'orientamento alle risorse e il sistema dei centri di costo, pp. 37-70; Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività, pp. 71-100; stanno in Arcari A., Programmazione e Controllo, Milano, McGraw-Hill. ISBN 978- 88-386-6545-5.
2007, (Pilonato S.), La misurazione della performance degli atenei nella letteratura italiana dell'ultimo decennio, in Cugini A, La misurazione della performance negli atenei. Logiche, metodi, esperienze, pp. 17-54, Milano, Franco Angeli. ISBN: 9788846487-421.
2007, La misurazione dei costi nelle unità amministrative delle facoltà: esperienze a confronto, in Cugini A., La misurazione della performance negli atenei. Logiche, metodi, esperienze, pp. 119-150, Franco Angeli, Milano. ISBN: 9788846487-421.
2006, (Favotto F.), La misurazione economica nelle Università: la metodologia Activity based Costing applicata ad una facoltà, in Mazza C., Quattrone P., Riccaboni A., (a cura di) Università in cambiamento fra mercato e tradizione, pp. 311-363, Bologna, Il Mulino. ISBN: 88-15-11336-3.
2006, (Carù A.), La misurazione delle performance economiche del punto vendita, costi aziendali e valore per il cliente, in Castaldo S, Enciclopedia Management Distribuzione. Retailing e acquirente, vol. 11, pp. 368-394, Milano,Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Universita' L. Bocconi.
1999, Il miglioramento della redditività aziendale e della soddisfazione dei clienti nelle imprese di servizi di piccole dimensioni, pp. 79-141, in Arcari A. (a cura di), I processi di crescita delle PMI, Egea, Milano. ISBN: 882380471X.
1997, La progettazione di un sistema di contabilità analitica nelle imprese di assicurazione, in Pezzino G. (a cura di), Materiale didattico del Corso di Metodologie e Determinazioni Quantitative d'azienda: aziende di assicurazione e previdenza, CUSL, Milano.
1996, Cambiamento e innovazione: come ottenerli con la pianificazione strategica, in M. Mazzoleni e M. Meneguzzo (a cura di), "L'impresa Enel. Sistemi di gestione e logiche manageriali per una public utility del futuro", Il Sole 24Ore Libri, Milano, pp. 235-266. ISBN: 8871876695.
1996, La centralizzazione del sistema amministrativo. L'esperienza Hewlett Packard, in Agliati M. (a cura di), Tecnologie dell'informazione e sistema amministrativo. L'evoluzione negli assetti operativi e organizzativi della funzione amministrativa. Esperienze aziendali a confronto, Egea, Milano, vol. 9, pp. 327-374. ISBN: 8823803632.
1995, Il programma economico per la ristrutturazione del Castello Sforzesco, in AA.VV., Il Castello di Milano. Una proposta di valorizzazione e rilancio, Il Sole 24Ore Libri, Milano. ISBN: 88- 7187-501-X.
Articoli scientifici in riviste interazionali referate
2017, (Pilonato S.), Managing Customer Profitability To Improve Corporate Performancein PSF, in Corporate Ownership & Control Volume 15, Issue 1, Fall 2017, pp.316-324. ISSN Online: 1810-3057 ISSN Print: 1727-9232 Received: 07.07.2017 Accepted: 12.10.2017 JEL Classification: M10, M41, L84 DOI: 10.22495/cocv15i1c2p1
2014, (Michelon G., Pilonato S.), In search of academic excellence with the strategy map: analysis of an Italian case study, in International Journal of Business Performance Management, Vol. 15, N. 1, pp. 1-22. ISSN: 1368-4892.
2014, (Pilonato S.), Costing and pricing in healthcare private firms, in Journal of Modern Accounting and Auditing, July, Vol. 10, No. 7, 764-776, pp. 764-776, ISSN: 1548-6583.
2013, (Pilonato S.), The Cost Accounting System in B-to-B Service Companies: Cost Centers or Activity-based Costing?, GSTF International Journal on Business Review (GBR - Global Business Review), Vol.2 No.4, Print ISSN: 2010-4804, E-periodical: 2251-2888 DOI: 10.5176/2010-4804_2.4.260. ISSN: 0972-1509, DOI: 10.5176/2010-4804_2.4.260, pp 122- 129.
2013, (Michelon G., Pilonato S.), Innovating Cost Accounting Practices In Rail Transport Companies, Journal of Applied Accounting Research, Vol. 14 No. 2, pp. 147-164, Emerald Group Publishing Limited. ISSN: 0967-5426. DOI 10.1108/09675421311291892.
2011, (Michelon G., Pilonato S.) Performance measurement in academic departments: the strategy map approach, in Public Money and Management, July, vol. 31, n. 4, pp. 271-278. ISSN: 0954-0962; DOI: 10.1080/09540962.2011.586240.
2010, (Carù A., Zerbini F.), Assessing and Managing the Costs of Satisfaction in B2B Services, in Journal of Strategic Innovation and Sustainability, Issue 6(4), vol. 6, November, pp. 50-79. ISSN: 1718-2077; DOI: 10.1080/09638180701507130.
2008, (De Carlo M., Zerbini F.), Assessment Of Destination Performance: A Strategy Map Approach, in Tourism Review, Group Publishing Limited, ISSN: 1660-5373 j, vol. 63 n. 2, pp. 25-37.
2007, (Carù A., Zerbini F.), The cost of customer satisfaction: a framework for strategic cost management in service industries, in European Accounting Review, vol. 16 n. 3, pp. 499-530. ISSN: 0963-8180.
1999, (Carù A.), Profitability and customer satisfaction in services. An integrated perspective between marketing and cost management analysis, in International Journal of Service Industry Management, London, 1999, vol. 10, n. 2, pp. 132-156. ISSN: 0956-4233. Currently published as: Journal of Service Management ISSN: 1757-5818.
Casi internazionali
2005, (Carù A.), European Case Clearing House ECCH (now The Case Centre), Cranfield University (Great Britain) and Babson College (Massachusetts), Estel Case. Value Creation and Cost Control.
Articoli scientifici in riviste nazionali referate
2016, (Pilonato S.), Peculiarità e potenzialità della misurazione dei costi nella diagnostica per immagini. MECOSAN, pp. 105-123, ISSN: 1121-6921, doi: 10.3280/MESA2016-098006.
2010, (De Carlo M., Zerbini F.), Strumenti per valutare la strategia di una destinazione turistica: il caso Torino Convention Bureau, in Finanza, Marketing e Produzione, anno XXVIII, n.1 marzo, vol. 1, pp. 116-140. ISSN: 1593-2230.
2009, (Michelon G.), La misurazione della performance nei dipartimenti di ricerca: dalla Balanced Scorecard alla Strategy Map, in Economia & Management, settembre, vol. 4, pp. 91-109. ISSN: 1120-5032.
2009, (Pilonato S.), I trasporti ferroviari: specificità nella misurazione dei costi, in Management delle Utilities, vol. 7, pp. 29-31. ISSN: 1723-932X.
2009, (Michelon G, Pilonato S.), La misurazione dei costi nelle aziende di trasporto ferroviario: dal costo delle attività al costo della corsa, in Management delle Utilities, vol. 3, pp. 14-28. ISSN: 1723-932X.
2008, (Michelon G.), La Misurazione dei Costi Orientata alla Customer Profitability in un’azienda di Servizi B-To-B: Il Caso Cim Italia, in Finanza Marketing e Produzione, anno XXVI, n. 3, settembre, pp. 101-132. ISSN: 1593-2230.
2007, (Pilonato S.), La misurazione della performance negli atenei: evidenze dalle pubblicazioni italiane dell’ultimo decennio, in Azienda pubblica: Teoria ed esperienze di management, vol. 20, p. 217-241. ISSN: 1127-5812.
2006, (Pilonato S.), La misurazione della performance degli atenei: uno schema per l'analisi dello stato dell'arte, in Azienda pubblica: Teoria ed esperienze di management, Maggioli Editore, vol. 2, pp. 197-216. ISSN: 1127-5812.
2006, La misurazione del costo degli eventi nelle fondazioni liriche e sinfoniche. Il caso dell’Accademia di Santa Cecilia, in Finanza Marketing e Produzione, anno XXIV, n. 2 giugno, pp. 113-152. ISSN: 1593-2230.
Contributi in atti di convegno (referati e con ISBN)
2013, Measuring Customer Profitability in a B-To-B Service Company: CIM Case Study, Tenth AIMS International Conference on Management (AIMS-10), IIM Bangalore, India, January 6-9, pp. 2608-2620. ISBN: 978-81-924713-1-0.
2013, (Pilonato S.), The Costs of Services provided by B2B Companies: Methodological Innovation in Cost Accounting System, The 3rd Annual International Conference on Accounting and Finance (AF), Global Science and Technology Forum Singapore, Bangkok, Thailand, May 20- 21. DOI: 10.5176/2251-1997_AF13.60
2013, (Pilonato S.), Price Setting In Private Healthcare Organizations:The Role Of (Correct) Cost Information, The IABPAD - The International Academy of Business and Public Administration Disciplines, Conference Proceedings Vol. 10, N.3, Istanbul, Turkey, July 1-4, pp. 962-977, ISSN: 1547 – 4836.
2013, (Pilonato S.), Pricing and costing in professional service firms, Global Business Research Conference, Kathmandu, Nepal, November 7-8, ISBN: 978-1-922069-31-3.
2013, Costing and Customers: a Challenge in Knowledge-Intensive Firms, Eleventh AIMS International Conference on Management (AIMS-11), IMT Ghaziabad, India, December 21- 24. ISBN: 978-81-924713-5-8.
2009, (Carù A.), Assessing and Managing The Costs Of Satisfaction In B2b Services, 9th Hawaii International Conference On Business, Honolulu HI: June 12-15, vol. 1, p. 97-128. ISSN: 1539- 722X.
2006, (Pilonato S.), Cost Measurement In The Rail Transport Sector: The Trento-Male' Case History, in Emerging Issues in International Accounting and Business, vol. 1, pp. 243-272, Padova, CLEUP, ISBN: 88-7178-829-X.
2007, (Michelon G.), Performance Evaluation In Research Departments: From The Balanced Scorecard To The Strategy Map. Marco Fanno Working Paper n. 54.
2005, (Arcari A.), The Italian University Reform Impact On Management Control Systems: A Comparison Between Two Italian Experiences, Proceedings of the 28th Annual Congress of the European Accounting Association (EAA), Göteborg, Sweden, May 18-20. Editor Gunnar Rimmel, BAS Publishing House – Göteborg 2005. ISBN: 91-7246-225-6.
2004 La rappresentazione del risultato aziendale nell’ottica del valore per il cliente: un modello per le imprese di servizi, Aa. Vv., Knowledge management e successo aziendale, XXVI Convegno Nazionale AIDEA - Udine 14-15 novembre 2003, Volume XXVI, Ed. Arti Grafiche Friulane, pagg. 153-182. ISBN 88-7857-000-1.
2003, La gestione dei costi nell’ottica del valore per il cliente in un’impresa operante nell’e- banking, in XXV Convegno Annuale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione. Milano, Giuffré.
Paper in convegni internazionali
2009, (Michelon G., Pilonato S.), Innovating Accounting Practices In Rail Transport Companies, Innovating Management & Accounting Practices, SDA Bocconi School of Management, Milan, December 1-2, pp. 27.
2009, (Michelon G., Pilonato S.), Activity Based Costing in the Rail Transport Sector, 9th Manufacturing Accounting Research Conference on Cost and Performance in Services and Operations, Muenster, Germany, June 21-24.
2008, Measuring and Managing Costs from the Perspective of Value-for-Customer in B-to-B Companies, American Accounting Association Annual Conference, Anaheim – CA - USA, August 3-6.
2008, (Carù A., Zerbini F.), Integrating Customer Satisfaction Into Strategic Cost Management: A Framework For Managing Project-Based Relationships, ISBM Academic Conference, San Diego, August.
2007, (Michelon G.), Measuring And Managing Costs From The Perspective Of Customer Profitability In B-To-B Service Companies: The Cim Italia Case Study, MAR International Conference: Cost And Performance In Services And Operations, Trento, Italy, June,18-20.
2007, (Decarlo M, Zerbini F.) Assessment of Destination Performance: A Strategy Map Approach, Advances in Tourism Marketing Conference (ATMC), Valencia, Spain, September 10-12.
2007 (Michelon G.) Performance Evaluation In Research Departments: From The Balanced Scorecard To The Strategy Map, 4th Conference on Performance Measurement and Management Control, Nice, France, September, 26-28.
2006, Measuring and Managing Costs from the Perspective of Value-for-Customer in B-to-B Companies, Thinking Big, Thinking Different: Contributions and Challenges in B-to-B Research, Institute for the Study of Business Markets. Bi-Annual Academic Conference, Northwestern University. Kellogg School of Management Conference Center. Chicago, August 3-4, vol. 1, pp. 10-48.
2006, (Pilonato S.), Performance Measurement In Universities: A Framework for a Literature Review, 29th Annual Congress of the European Accounting Association (EAA), Dublin, Ireland, March 22-24.
2005, (Carù A.), A Framework To Manage The Price-Cost Relationship In Service Companies, 34th European Marketing Academy (EMAC) Conference, Milan, Italy, May 24-27.
2005, (Carù A.), Management Accounting In Service Companies: The Challenge Of The Value-For- Customer Approach, Triennial Research Conference MCA-ENROAC (Management Control Association, Birmingham University - European Network for Research on Organisational & Accounting Change), The Changing Roles of Management Accounting as a Control System, University of Antwerp, Belgium, April 7-9.
2004, (Carù A.), Operations Management and Value for Customer: An Integrated Approach Applied to a Holiday Village, Biannual Beta Conference; Fundamentals on Operations Management: Where Disciplines Meet, Beta Research School for Operations Management and Logistics, Technische Universiteit, Eindhoven, The Netherlands, September 27-28, pp. 20.
2004, (Carù A.), A Value-For-Customer Based Approach To Maximize Profitability In B-To-B Service Companies, Harvard Business School, Academic Conference: New Priorities and Challenges for Business-to-Business Marketers, Harvard Business School, Boston, Massachusetts, August 4-6, pp. 26.
2004, Cost Management From The Perspective Of Customer Value In An Internet-Based Company, 6th International Accounting (EIAC) Conference: Emerging Issues in International Accounting & Business, Center for International Accounting and Research – Niagara University, Padova, Italy, June 24-26, pp. 36.
2004, (Favotto F.), Economic Measures in Universities: the Activity-Based Costing Methodology in an Italian public School of Economics and Business, Workshop On The Process Of Reform of the University Across Europe, European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM), Siena, Italy, May 24-26, pp. 34.
2004, (Carù A.), An Integrated Perspective Between Marketing And Cost Managemen: a framework for services industries, Academic Conference Grande Ecole de Management EM Lyon, France, January 28-29, pp. 20.
2003, (Carù A.), Value-For-Customer Based Costing In Service Companies, 6th Manufacturing Accounting Research (MAR) Conference, Enschede – Twente, The Netherlands, May 26-28.
Paper in convegni nazionali
2013, (Pilonato S.), ABC e pricing nelle aziende sanitarie private: un caso di studio, WOA conference Proceedings, Rome, May 30-31, Roma.
2011, La misurazione dei costi nei servizi: specificità e implicazioni metodologiche, AIDEA - XXXIV Convegno Annuale, Aziende di servizi e servizi per le aziende, Perugia, ottobre 13-14.
2006, (Pilonato S.), La misurazione dei costi nelle unità amministrative delle facoltà: esperienze a confronto, in La valutazione economica delle università, Padova, 26 ottobre, vol. 2, pp. 91- 118.
2005, La metodologia ABC nelle Università: punti di forza e di debolezza, XIII Seminario di Studio: La misurazione della performance negli atenei: concetti, metodi, esperienze, Bressanone, settembre 12-13, vol. 1, pp. 24.
2005, (Pilonato S.), La misurazione della performance negli atenei: una proposta per l’analisi dei contributi nazionali, XIII Seminario di Studio, La misurazione della performance negli atenei: concetti, metodi, esperienze, Bressanone, settembre 12-13., pp. 33
Relazioni di ricerca
2015, Performance e Strategia: Un Modello per L’integrazione. Le esperienze delle medie e grandi aziende Italiane, 15 giugno, Seminario della Community AFC Net per presentare i risultati finali, della ricerca BSC SDA Bocconi School of Management.
2013, Strategie e Risultati. Le esperienze d’utilizzo della Balanced Scorecard in Italia, 18 giugno, Seminario della Community AFC Net per presentare i risultati intermedi della ricerca BSC, SDA Bocconi School of Management.
2006, La misurazione dei costi nelle unità amministrative delle facoltà: esperienze a confronto. Padova, 26 ottobre 2006. Dipartimento di Scienze Economiche – Facoltà di Economia Università degli Studi di Padova.
2006, (Decarlo M. e Zerbini F.) Destination management: un framework e un caso di studio per la definizione della strategia e la misurazione dei risultati. Rapporto di ricerca DIR SDA Bocconi School of Management, settembre.
2004, La Misurazione Economica della Performance nelle Universita’ Italiane ed Internazionali, Dipartimento di scienze economiche dell’Università di Padova, tre cicli di seminari realizzati nel periodo settembre-dicembre.
Altro
1990, Revisone/traduzione di Pianificazione Strategica (titolo originale: Corporat Planning – An Executive Viewpoint), Peter Lorange, McGraw-Hill, ISBN: 88-386-3113-1.