Aree di interesse e di ricerca

  • Sistemi di misurazione dei costi basati sulle attività (Activity-based Costing e Activity-based Management).

  • Cost accounting e cost management nelle aziende industriali, di servizi e commerciali, nelle aziende pubbliche e non profit.

  • Sistemi di reporting e di misurazione della performance nelle aziende profit e non profit.

  • La misurazione dei costi e della performance customer oriented e marketing oriented.

  • Il governo del legame tra performance e strategia. La Strategy Map.

  • Management accounting e misurazione della performance nelle aziende di assicurazione.

  • La misurazione della performance economica delle Università.

  • Marketing Metrics: misurazione e valutazione della performance commerciale e Marketing.

  • La misurazione e il governo della customer profitability.

  • Strumenti multidimensionali per la misurazione della performance in aziende industriali e di servizi. Diffusione, progettazione e funzionamento del modello Balanced Scorecard in aziende industriali e di servizi di varie dimensioni e complessità.

  • Sistemi di controllo di gestione in aziende di servizi.

  • Management accounting e misurazione della performance nelle aziende del settore alberghiero
    e del turismo.

Ricerche in corso

  • Diffusione e Caratteristiche dei Sistemi di Costing nelle Aziende Italiane.

  • Il Costing nelle Aziende di Servizi alla Persona: il caso delle Micro-comunità in Valle d’Aosta.

  • Marketing Metrics: la misurazione delle performance commerciali di marketing.

  • Strategia nei sistemi di misurazione della performance: Balanced Scorecard/Strategy Map nelle aziende italiane.