Aree di interesse e di ricerca
Sistemi di misurazione dei costi basati sulle attività (Activity-based Costing e Activity-based Management).
Cost accounting e cost management nelle aziende industriali, di servizi e commerciali, nelle aziende pubbliche e non profit.
Sistemi di reporting e di misurazione della performance nelle aziende profit e non profit.
La misurazione dei costi e della performance customer oriented e marketing oriented.
Il governo del legame tra performance e strategia. La Strategy Map.
Management accounting e misurazione della performance nelle aziende di assicurazione.
La misurazione della performance economica delle Università.
Marketing Metrics: misurazione e valutazione della performance commerciale e Marketing.
La misurazione e il governo della customer profitability.
Strumenti multidimensionali per la misurazione della performance in aziende industriali e di servizi. Diffusione, progettazione e funzionamento del modello Balanced Scorecard in aziende industriali e di servizi di varie dimensioni e complessità.
Sistemi di controllo di gestione in aziende di servizi.
Management accounting e misurazione della performance nelle aziende del settore alberghiero
e del turismo.
Ricerche in corso
-
Diffusione e Caratteristiche dei Sistemi di Costing nelle Aziende Italiane.
-
Il Costing nelle Aziende di Servizi alla Persona: il caso delle Micro-comunità in Valle d’Aosta.
-
Marketing Metrics: la misurazione delle performance commerciali di marketing.
-
Strategia nei sistemi di misurazione della performance: Balanced Scorecard/Strategy Map nelle aziende italiane.